MIRAMA nasce nel Gennaio del 1984, iniziando la propria attività di progettazione software quando la tecnologia informatica iniziava a comparire sulle scrivanie delle piccole e medie aziende.
Nel corso degli anni sono state numerose le esperienze gestionali che l'organizzazione ha affrontato; tuttavia, quella nel mondo dei Trasporti su gomma, in particolare dei Trasporti eccezionali, ha fin dal 1985 costituito una vera e propria specializzazione. Siamo negli anni diventati, infatti, interlocutori referenziati della maggior parte delle imprese italiane appartenenti a questa particolare nicchia del mercato dei trasporti.
Con una clientela costantemente cresciuta negli anni, i prodotti da noi realizzati vedono oggi una diffusione che si estende su tutto il territorio nazionale ed anche una significativa presenza in ambito europeo (circa 30 installazioni).
Dall’esperienza acquisita da MIRAMA e dal consolidamento dei rapporti con professionisti che fin dall'inizio hanno collaborato al progetto, rende vita nel 2001 la MIFRAM srl.
La nascita di questa nuova realtà costituisce il raggiungimento di quella sinergia che già in precedenza era venuta a crearsi tra i protagonisti della struttura MIRAMA. Con gli anni, infatti, le particolari specializzazioni acquisite ed una nutrita e consolidata clientela avevano fatto sì che nascessero progetti per portare avanti i quali si è ritenuto di scommettere sulla creazione di una nuova struttura aziendale, un “laboratorio” pensato per dare corpo ai progetti ed alle idee che, dall’esperienza dei fondatori e dai suggerimenti di una fedele e nutrita clientela, andavano frattanto maturando.